Gli indimenticabili del cinema italiano

Al Teatro Tasso di Sorrento arrivano i capolavori del cinema italiano. Dal 13 al 27 dicembre la sala teatrale sorrentina, diretta da Massimiliano Gallo, ospita la rassegna cinematografica prodotta da Ufficio K e finanziata dalla Regione Campania – Film Commission.
Gli Indimenticabili del Cinema Italiano è un ciclo di 10 film che hanno fatto la storia della cinematografia del nostro paese. Una serie di omaggi ai grandi protagonisti di pellicole iconiche, entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Da Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica a Gian Maria Volonté e Mariangela Melato, da Alberto Sordi e Anna Magnani a Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Senza dimenticare Massimo Troisi e Antonio De Curtis, in arte Totò. Dieci straordinari protagonisti di oltre 50 anni di storia del cinema italiano, celebrati attraverso gli appuntamenti della rassegna, che prevede anche workshop e incontri con artisti e addetti ai lavori.

Programmazione:
venerdì 13 dicembre ore 10:30 “La dolce vita”
sabato 14 dicembre ore 10.30 “Nell’anno del Signore”
domenica 15 dicembre ore 10:30 “Guardie e Ladri”
lunedì 16 dicembre ore 10:30 “Un americano a Roma”
martedì 17 dicembre ore 18:00 “Roma città aperta”
mercoledì 18 dicembre ore 18:00 “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”
giovedì 19 dicembre ore 10:30 “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”
venerdì 20 dicembre ore 10:30 “La Grande Guerra”
sabato 21 dicembre ore 20:00 “Il Postino
venerdì 27 dicembre alle ore 18:00 “Pane, amore e…”

Tutte le proiezioni dei film sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per info e contatti: Tel 081.17560779 – info@teatrotassosorrento.it.

Vincerò

Intenso racconto che ripercorre la vita dell’uomo Luciano e dell’artistaPavarotti. La voce narrante ( Massimiliano Gallo) sarà intercalata dalla performance di cinque giovani cantanti selezionati dalla Fondazione Luciano Pavarotti

Sorrento Jazz

Sorrento Jazz, uno degli eventi musicali più amati della penisola sorrentina, torna per la sua 25ª edizione, ospitato nella suggestiva cornice del Teatro Tasso. Il
festival, che ha contribuito a rendere Sorrento un punto di riferimento per gli amanti del jazz, rappresenta quest’anno anche un momento di ricordo speciale: il
compianto Antonino Esposito, ideatore e cuore pulsante della manifestazione, scomparso il 4 agosto 2024, sarà omaggiato attraverso la musica che ha sempre
amato. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info e prenotazioni: Eventbrite.com

Zecchino D’Oro Casting e Spettacolo

Zecchino d’oro Family party”- casting tour a cui potranno
partecipare i bambini di età compresa tra i 3 e 10 anni ,
il link per prenotarsi al casting.

Scopri di più

 

One Man Circus Show

Lo spettacolo è composto da sette persone con i personaggi dei cartoni: mascotte Bing, Topolino, i Pigiamino, Minions, Olaf ecc . Ci sono poi alcuni numeri circensi clown. I bambini saranno coinvolti in alcune gag con la fata delle bolle di sapone. La durata dello spettacolo sarà di circa una ora e venti alla fine dello show si potranno fare foto con alcuni personaggi.

INGRESSO GRATUITO

Giornate Professionali di Cinema di Sorrento

Le Giornate Professionali di Cinema (www.giornatedicinema.com) sono organizzate da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali).

Sono il più esclusivo appuntamento dell’industria cinematografica italiana: momento di incontro, aggiornamento professionale, promozione e internazionalizzazione della cultura cinematografica.

Convention e anteprime
Durante le Giornate, le aziende e gli operatori del settore presentano le novità delle loro line up a cominciare dai film di prossima uscita nei listini delle case di distribuzione, illustrati nelle seguitissime convention con trailer, anteprime, anticipazioni e la partecipazione di registi, autori e attori.

Panel e convegni
In occasione delle Giornate Professionali di Cinema vengono organizzati incontri con professionisti del settore, istituzioni e organismi internazionali dell’industria, rappresentanti dei principali player del settore. Nelle passate edizioni, numerosi sono stati gli incontri organizzati per i partecipanti, affrontando tutti i vari aspetti chiave che interessano l’esercizio cinematografico.

Proiezioni per le scuole
Nel programma delle Giornate Professionali viene dato risalto al coinvolgimento dei giovani e delle scuole attraverso proiezioni di film e l’organizzazione di masterclass per gli studenti. Alla presenza di autori, cast e rappresentanti dell’industria vengono organizzati Q&A e dibattiti sul film.

Eventi per la città
Proiezioni ed eventi come l’annuale premiazione dei Biglietti d’oro e delle Chiavi d’oro, con i riconoscimenti ai film di maggior incasso e alle aziende, sale cinematografiche e artisti che hanno ottenuto i maggiori successi durante la stagione.

Tradeshow
La manifestazione è anche Trade e offre a numerose aziende l’opportunità di presentare, nella sezione espositiva Tradeshow, nuovi prodotti, tecnologie e servizi indirizzati alle sale cinematografiche e alle industrie del settore.

Comunicazione e promozione dell’evento
Le Giornate Professionali di Cinema vengono ogni anno presentante ufficialmente alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Ciné di Riccione (Giornate estive di cinema). Presenza sui Social Media con aggiornamenti costanti.

La tecnologia della manifestazione
Un evento tecnologicamente all’avanguardia, con una sala proiezione altamente digitalizzata, proiezione 4K laser su schermo centrale di metri 12×5, video-wall verticali di metri 6×3, laterali di metri 12×2, telecamere di ogni tipo, palco digitale per oratori.

I numeri
Prendono parte ogni anno alle Giornate Professionali circa 2.000 professionisti dell’industria cinematografica.
Produzione, distribuzione, esercizio, film festival, film commission, stampa, settore tecnico ed artistico, pubblicità e marketing, industrie tecniche, istituti cinematografici, agenzie casting e press agent, associazioni culturali.

Per partecipare: www.giornatedicinema.com.